L'unico museo al mondo dedidicato alla storia di famiglia

Come nasce il Museo?

Il Museo del Cognome è stato ideato da Michele Cartusciello, amante delle tradizioni e della cultura locale. Ha iniziato a coltivare la passione per la Genealogia dal lontano 1984, quando per la prima volta entrò nell’archivio comunale del suo paese, Padula, un piccolo borgo a Sud della provincia di Salerno.

Le ricerche per la creazione dell’albero genealogico di famiglia lo hanno condotto in archivi comunali, parrocchiali e di Stato.

Nell’aprile 2012 tutta l’esperienza accumulata negli anni è stata condensata nel percorso espositivo del Museo del Cognome.

Il percorso espositivo

Situato al piano terra di una casa del 1700, il Museo è nel centro storico di Padula. Di stampo prevalentemente didattico, prevede, al suo interno, un percorso appositamente creato per aiutare il visitatore a muovere i primi passi nella ricerca genealogica.

Prima sezione
La prima sezione del Museo spiega come muovere i primi passi per poter affrontare una ricerca genealogica e ricostruire il proprio albero: da dove iniziare (pre-ricerca), dove e cosa cercare, lo stato civile e gli atti parrocchiali.

Seconda sezione
Nella seconda sezione troviamo: la rappresentazione grafica del filo genealogico,  la tavola degli  ascendenti, l’albero genealogico e la tavola dei discendenti.

Terza sezione
Nella terza sezione è possibile scoprire:  atti militari, atti notarili e documenti catastali.

Quarta sezione
La quarta sezione, inaugurata all’inizio del 2014,  mostra documenti e alberi genealogici di personaggi illustri come quello di Papa Francesco, Luigi Pirandello, Robert De Niro, Silvester Stallone e tanti altri.

Quinta sezione
Nella quinta sezione sono esposti i documenti riguardanti l’emigrazione: liste di imbarco, censimenti, richieste di passaporto e così via.

Sesta sezione
Nella sesta e ultima sezione si può usufruire di una postazione internet per poter effettuare la ricerca genealogica.

Cosa succede al museo?

Storia del Cognome
Un interessante resoconto dello sviluppo dei cognomi, dalla preistoria ai giorni nostri.

Cognomi d’Italia
Raccolta di curiosità e aneddoti dagli archivi che abbiamo visitato.

Biblioteca
Il Museo raccoglie centinaia di volumi che possono essere consultati da appassionati o studiosi.

Lezioni di genealogia
Adatte a tutte le persone che si avvicinano a questo mondo per la prima volta o che desiderano approfondirne tecniche e conoscenze.

Percorso Genealogico-Archivistico
Un tour didattico dedicato a scuole e gruppi organizzati, dove poter visitare gli archivi civici e religiosi della Città di Padula.

Contatti

Le storie dei nostri clienti