Ancestors Tour con Mark Holzbach a Rovito (Cosenza)

INFO ARTICOLO

mercoledì 26 Ottobre 2022
mercoledì, 7 Febbraio, 2024

SEGUICI

CONTATTI

Oggi vi raccontiamo con piacere dell’ Ancestors Tour con Mark Holzbach che, da Grand Rapids, Michigan, Stati Uniti, ha deciso di fare un tuffo nelle sue orgini italiane affidandosi alla squadra Museo del Cognome.

Una parte della sua famiglia ha origini calabresi, infatti proprio lunedì 24 ottobre abbiamo visitato Rovito (Cosenza).

Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno reso possibile questo tour e ai rovitesi che ci hanno accolti calorosamente. In particolare ringraziamo:

Daniele Andronaco, collega di Reggio Calabria, che ci ha messo a disposizione la ricerca che lui ha effettuato e che ci ha accompagnato durante tutta la giornata.

Il signor Tonino Menonte, dipendente delle Poste in pensione;

il signor Tonino Bennardo, ex Ufficiale dello Stato Civile;

il Professore Tonino Lavoratore, memoria storica di Rovito ci ha dato tante notizie sugli intrecci famigliari tra gli antenati di Mark e i Rovitesi. Nella chiacchierata con il Prof è venuto fuori che una biscugina di Mark vive ancora a Lappano, un piccolo centro a pochi chilometri da Rovito.

Dopo pranzo ci siamo recati prima al Cimitero di Rovito dove abbiamo rinvenuto, grazie alle indicazioni del Professore Lavoratore, alcune tombe di parenti di Mark e, successivamente, a Lappano per incontrare Alessandra Rizzuti, questo è il nome della biscugina di Mark, ci ha ospitati in casa sua dove tra chiacchiere e vecchie foto abbiamo trascorso più di due ore in allegria.

Infine, non per minore importanza, un grazie immenso va alla nostra collaboratrice e infaticabile interprete Astrid Meijer.

Con forte impegno e dedizione abbiamo reso possibile questo viaggio alla scoperta delle radici di Mark, che con grande curiosità e amore per la sua terra di origine ha voluto questo viaggio.

Ma non è finita qui, in questi giorni vi aspettano altri racconti dal Museo che si sposterà a Sanza per un’altra entusiasmante giornata alla scoperta delle radici.