Il Museo del Cognome incontra i ragazzi del liceo Severi.

Un pomeriggio insolito quello di Lunedì 15 Aprile 2013 per i ragazzi del Liceo Scientifico “ Severi” di Castellammare di Stabia, che hanno avuto la possibilità di scoprire un mondo nuovo, una realtà insolita : la presenza, in Italia, di un museo particolare, il Museo del Cognome.
 
Il Museo, questa volta è stato ospite del Liceo “Severi”  per  parlare di Genealogia, di Storia della famiglia.  Michele Cartusciello, Direttore del Museo, ha condiviso con gli alunni la propria esperienza,  illustrando cosa si propone di fare il suo piccolo ma complesso museo. 

A dire il vero, i ragazzi non erano affatto estranei all’argomento  genealogia. E’ da un anno, infatti, che seguono un corso sperimentale coadiuvato da Lucia Vetrò, responsabile di Centro Genealogico Family Search cdi Castellammare di Stabia.

Family Search è la più grande banca dati del mondo, in cui sono racchiusi tutti gli archivi per preservarli dall’incuria del tempo. E’ un servizio a nostra disposizione, totalmente gratuito e consultabile online. Nel suo corso Lucia Vetrò ha insegnato agli studenti il meccanismo della genealogia e, tutt’oggi, i ragazzi stanno collaborando indicizzando questi testi degli archivi civili e parrocchiali.

E’ stato tramite l’appoggio della signora Vetrò che il Museo del Cognome ha potuto incontrare questi giovani. Una bella collaborazione, per far sì che non si perda il valore della famiglia, che si impari a rispettarla ed averne cura, a custodirla per noi e per le generazioni future. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *